Rasiglia: un piccolo borgo incantato nel cuore dell’Umbria
Cosa vedere in Umbria? Fuori dai percorsi del turismo tradizionale che include città splendide come Assisi, Perugia, Spello, Gubbio, Spoleto e tantissimi altri borghi, c’è Rasiglia, un grazioso villaggio che si trova nei pressi di Foligno.
Questo piccolissimo borgo ha una storia antichissima grazie alla sua posizione strategica e all’abbondanza di acqua. I documenti raccontano che tra il 1305 e il 1439 Rasiglia fu territorio della signoria folignate dei Trinci, lo dimostra la presenza di resti di una antica struttura difensiva. Nelle epoche successive la presenza di un fiume, il Menotre, favorì la nascita e lo sviluppo di diversi opifici, ma anche lanifici e tintorie che la resero un piccolo centro manifatturiero.
Oggi il borgo mantiene intatta un’atmosfera unica nonostante sia quasi disabitato. Grazie al grande lavoro svolto dall’associazione “Rasiglia e le sue sorgenti” il piccolo centro sta diventando una vera e propria attrazione turistica che negli ultimi hanno ha visto un sensibile incremento dei turisti e curiosi.
COSA VEDERE A RASIGLIA
A questo punto ti starai chiedendo, cosa posso vedere a Rasiglia, un borgo di dimensioni cosi ridotte?
Sia in inverno gli appuntamenti e le occasioni non mancano! Tra il 26 dicembre e il 6 gennaio ad esempio viene organizzato un presepe vivente che si snoda tra le viuzze del centro storico per lo più di notte. In estate invece nel mese di giugno Rasiglia torna a brulicare di gente grazie all’evento “Penelope a Rasiglia”. Si tratta un intero fine settimana durante il quale è possibile visitare l’atelier di tessitura aperto negli anni ’60 da Vanda Tonti. Si tratta di un vero e proprio tuffo nel passato dove è possibile vedere all’opera gli antichi telai a mano nonché uno dei primi telai meccanici che la gelosa sensibilità dei paesani ha consentito di conservare intatti e funzionali e ne ha tramandato l’uso. Il visitatore può interagire direttamente con gli strumenti d’epoca della tessitura adoperandoli personalmente.
Se siete arrivati fin qui a leggere e questa storia vi ha davvero affascinato date una occhiata ai nostri Casolari e contattateci per organizzare le vostre vacanze in pieno relax nella splendida Umbria! Tra le tante attività che organizziamo c’è proprio la visita a questo splendido borgo, Rasiglia!