COSA VEDERE IN UMBRIA: TODI IL BORGO PIU’ VIVIBILE AL MONDO

COSA VEDERE IN UMBRIA: TODI IL BORGO PIU’ VIVIBILE AL MONDO

La  cittadina  di Todi è circoscritta tra tre cerchia di mura (etrusche, romane e medievali) che racchiudono innumerevoli tesori.

Tra le cose da vedere a Todi, una delle vedute più belle è sicuramente quella di Piazza del Popolo, cuore pulsante della cittadina. Sulla piazza si affacciano alcuni degli edifici più importanti del centro storico che si contrappongono, con un effetto suggestivo, al complesso religioso.

Qui potrete ammirare il complesso del Palazzo Comunale, nato dall’unione del Palazzo del Popolo in cui sono ospitati il Museo lapidario, la Pinacoteca Civica e il Museo Etrusco Romano, il duecentesco Palazzo del Capitano e il Palazzo dei Priori, forse il più bello dei tre e che fu terminato nel XIV secolo.

Il Duomo, eretto nel XII secolo sui resti di un tempio dedicato al dio Apollo, è caratterizzato da una lunga scalinata d’accesso e da una bella facciata romanica. Salendo le scale, dall’alto della gradinata, potrete scattare fantastiche foto dell’intera Piazza.

Poco distante, a circa 20 metri dalla piazza, si trova la Chiesa di san Fortunato dedicata al santo patrono della città ed edificata nel XIII secolo, che conserva nella cripta la tomba del poeta umanista Jacopone da Todi e presenta un bellissimo affresco di Masolino da Panicale.

Tra i nostri suggerimenti su cosa vedere a Todi, non può mancare il celebre Tempio della Consolazione, eseguito nel XVI secolo su disegno di Bramante. Il particolare edificio presenta una struttura a pianta centrale sormontata da una bellissima cupola, e che ospita nell’altare al suo interno un’ antica immagine della Madonna, la quale, secondo la tradizione, era miracolosa.

>>Vuoi visitare Todi? Consulta ora le offerte dei migliori hotel a Todi

Per sperimentare davvero la bellezza di Todi vi suggeriamo una visita ai suoi tesori sotterranei: le Cisterne, costruite dai Romani, sono situate proprio sotto Piazza del Popolo e venivano utilizzate per raccogliere l’acqua piovana.

Un altro suggerimento su cosa fare a Todi è vivere un tuffo nel Medioevo: attraversate i tre borghi medioevali di Ulpiano, Nuovo e di Porta Fratta e la zona della Valle inferiore detta dei Pontigli; all’interno degli angusti vicoli si aprono frequentemente le porte a tutto sesto delle antiche botteghe artigiane, facenti capo, in epoca medioevale, alle ventitré corporazioni di arti e mestieri che dominavano l’intera vita economica cittadina; erano spesso le stesse corporazioni, oltre agli ordini monastici, a commissionare la costruzione delle numerose piccole chiese e degli oratori di cui sono ancora visibili le tracce.

Adiacente a Piazza del Popolo, Piazza Garibaldi offre una vista mozzafiato della campagna sottostante e per un’altro bel panorama vi suggeriamo di salire sul suo punto più alto, il campanile di San Fortunato, da cui è possibile intravedere persino Perugia.

Se il Medioevo vi affascina particolarmente, vi consigliamo approfittare di una visita a Todi e concedervi un po’ di tempo per esplorarne i dintorni, alla scoperta di quegli antichi castelli che ne costituivano il sistema difensivo del territorio. Scoprirete le architetture di difesa tipiche del tuderte, visibili in particolare in nei seguenti e suggestivi luoghi:

§ il Castello di Frontignano, lungo la strada che da Ponte Rio sale verso San Terenziano
§ il Castello di Speltara, maniero abbandonato del XIII secolo e set del celebre film di Pupi Avai Magnificat
§ il Castello di Barattano del XIII secolo
§ il borgo medievale di San Terenziano, dove si trovano le spoglie di Terenziano, martire e primo vescovo di Todi

Contatta i Casali del Moraiolo

Strada dei Boschetti, 7a
Piedicolle - Collazzone - Perugia

Tel. +39 335 62 40 329

WhatsApp +39 335 62 40 329

[email protected]

La Posizione