COSA VEDERE IN UMBRIA: TREVI CITTA’ DELL’OLIO

COSA VEDERE IN UMBRIA: TREVI CITTA’ DELL’OLIO

Trevi è tra le città più rinomate dell’Umbria, sorta in epoca romana nei pressi della via Flaminia e delle rive del Clitunno, proprio vicino ad Assisi la città di San Francesco, a Montefalco e alla zona che è divenuta la patria del Sagrantino.
ari che cambiamo il volto medievale della città.

Questa antica cittadina è conosciuta come Città dell’Olio e inserita nella lista dei Borghi più belli d’Italia. Immersa tra gli ulivi, Trevi conserva testimonianze romane, come le poderose mura (I secolo a.C.) che cingono il centro abitato, e medievali come porta del Bruscito, porta del Cieco, porta San Fabiano e l’arco del Mostaccio che conferiscono al luogo un’atmosfera particolarmente affascinante.
Lungo il percorso che sale verso il centro storico del borgo, incontrerai il Santuario della Madonna delle Lacrime. Secondo la tradizione, il Santuario deve il suo nome alla lacrimazione di un dipinto raffigurante la Madonna, episodio al quale seguirono vari miracoli. La struttura è a croce latina irregolare con un’unica navata slanciata verso l’alto con ampie volte a crociera e rappresenta un significativo esempio del Rinascimento in Umbria. Tra le varie cappelle affrescate meritano particolare attenzione l’”Adorazione dei Magi” del Perugino (1522), secondo altare a destra, e la “Deposizione” di Giovanni di Pietro detto lo Spagna (1520).
La costruzione della chiesa segna per Trevi un periodo di grandi trasformazioni urbanistiche che, a partire della seconda metà del Quattrocento, vedono la realizzazione di una consistente edilizia civile con palazzi nobiliari che cambiamo il volto medievale della città

Contatta i Casali del Moraiolo

Strada dei Boschetti, 7a
Piedicolle - Collazzone - Perugia

Tel. +39 335 62 40 329

WhatsApp +39 335 62 40 329

[email protected]

La Posizione